XII Edizione de La Notte dei Ricercatori

Vota questo articolo

notte-europea-dei-ricercatori-2017

Nel 2005, è stata promossa la prima edizione de La Notte dei Ricercatori, un evento così importante che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

È stata creata con l’obiettivo di far interagire ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un ambite stimolante e familiare.

Ad oggi, possiamo dire che è stato un grandissimo successo, infatti si può affermare con orgoglio che, anche quest’anno, si svolgerà la dodicesima edizione di questa magnifica Notte, che andrà dal 23 settembre al 30 settembre 2017. In questi giorni si potrà partecipare ad aperitivi scientifici, mostre, conferenze, giochi.. e chi ne ha più ne metta! Non disperate, il programma sarà disponibile a breve.

Tanti sono i partner coinvolti in questo magnifico progretto: in primis Frascati scienza( info: http://www.frascatiscienza.it), che coordinerà le giornate di settembre con tanti appuntamenti. Scorrendo la lista troveremo anche la Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, CINECA, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Università della Tuscia, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis, Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Fondazione GAL Hassin di Isnello (PA), Sotacarbo.

L’ultimo partner, ma non per importanza, è la Commissione Europea che ha finanziato in prima linea questa bellissima manifestazione.

Anche Quest’anno la Notte dei ricercatori sarà battezza con il nome di “Made in Science”. Perché questo nome?  Ve lo spieghiamo subito..Letteralmente vuol dire “Fatto dalla Scienza”: il computer che avete davanti, i palazzi che vi circondano, persino voi stessi siamo “made in Science”. Grazie alla Scienza noi siamo in grado di spiegare dei fenomeni che apparentemente sembrano “strani” e diamo ad ogni domanda una risposta semplice e concisa. La Scienza è conoscenza.

Questo progetto ha una forte influenza su tutti coloro che amano la scienza o per chi è semplicemente  un curioso. Quindi cosa aspettate? Mollate tutto e partecipate in tanti.. la Scienza vi aspetta!

Per maggiori info: http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017

Comments

comments