Il Rasoio di Occam

Il Rasoio di Occam (2.63/5) su 43 voti

Il rasoio di Occam è un principio metodologico enunciato dal monaco inglese Guglielmo di Occam e si riassume brevemente in questo: a parità di elementi la soluzione di un problema è quella più semplice e ragionevole.

rasoio di occamInsomma, inutile complicare una teoria o aggiungere elementi a una discussione se non serve ad arrivare alla soluzione o a rendere edificante qualcosa. Il principio è affascinante ma molti scienziati lo criticano perché lo ritengono un modo per evitare di addentrarsi nei problemi, così come un fedele crede in dio semplicemente per dogma di fede, qualcuno potrebbe essere tentato di non indagare oltre in una determinata questione con la considerazione che aggiungere elementi potrebbe rovinare e rendere perniciosa la materia di discussione.

Il principio di Occam, per cui il suo postulatore venne accusato di eresia dalla Chiesa, si usa indistintamente in trattati filosofici, per questioni quotidiane ma anche su grandi temi scientifici, ad esempio la natura e la composizione dell’universo.

Sulla esistenza della materia oscura (o dark matter, teoria che spiegherebbe alcune osservazioni sull’espansione dell’universo ma ancora non dimostrata definitivamente) non c’é unanimità nella comunità scientifica e per spiegare il movimento delle strutture cosmiche più grandi, ovvero galassie e ammassi di galassie, alcuni hanno teorizzato che la fisica newtoniana possa avere leggi diverse a seconda della scala cosmica che si esamina. Questa teoria, denominata MOND (MOdified Newtonian Dynamic) sembra ai più una complicazione inutile alla luce della esistenza della materia oscura, oppure – cambiando punto di vista – rende inutile la teorizzazione di quest’ultima.

Se avete visto il film “Contact” con Jodie Foster, noterete come tra le righe dell’importante confronto tra scienza e fede che avviene nel film, viene citato anche il rasoio di occam. Oltre a consigliarvi questo bellissimo film vi metto anche a disposizione lo spezzone interessato (non vi rovina la
trama!):

In conclusione, il rasoio di Occam può essere un utile strumento di indagine e studio ma come tutte le cose in un metodo scientifico e filosofico serio, bisogna usarlo con le dovute cautele ed accettare eventuali difetti in teorie poggiate su tale postulato.

Comments

comments