Hai visto strane luci nel cielo?

Hai visto strane luci nel cielo? (2.00/5) su 2 voti
strane luci nel cieloSe potessimo osservare il cielo tutta la notte, ogni giorno dell’anno, sarebbe forse possibile vedere qualcosa di strano muoversi tra le immobili stelle? La risposta è si. Il cielo in realtà è ricco di fenomeni, alcuni naturali alcuni provocati dall’uomo. Per chi non è abituato ad osservare il cielo, vedere una stella cadente sarebbe una novità, e forse qualcuno crede siano visibili solo la notte di San Lorenzo. In realtà le stelle cadenti possono essere osservate ogni notte, semplicemente nei giorni meno favorevoli diminuisce la probabilità di vederne.Ma il cielo è una finestra sull’intero universo, uno sguardo verso l’infinito: difficile non perdersi con i pensieri e con la fantasia di fronte all’immensità di un cielo stellato. Tanti concetti ormai comuni, come quello di pensare che essendo lo spazio così immenso, sicuramente ospita qualche forma di vita oltre alla nostra, non possono che spingerci ad accettare l’incredibile. Ecco che il primo movimento inaspettato, che non sia una stella cadente, ci pare sospetto. Cos’è questo puntino luminoso che attraversa il cielo? Un improvviso lampeggiare di luci rosse ci ricorda che siamo costantemente sorvolati da ogni tipo di aereo…

iridium flareAnni fa mi è capitata una cosa molto diversa: osservando il cielo, ho visto una stella ingrandirsi fino ad essere cento volte più luminosa, per poi iniziare a muoversi in una direzione, sfumando e scomparendo lentamente. Sul momento questa cosa mi ha lasciato perplesso: in questo caso la mente fa una scelta, accetta di aver visto una cosa inspiegabile ed incredibile, oppure cerca altri indizi. Appena tornato a casa, una rapida ricerca sul web, mi ha fatto scoprire un fenomeno molto curioso: gli Iridium Flares. Il mio “avvistamento” riguardava un satellite artificiale che in quel preciso istante, mentre ruotava attorno alla terra, ha riflesso la luce del Sole verso di me grazie ai pannelli solari: ecco spiegata l’intensa luminosità dell’oggetto ed anche il suo movimento! Cercando online è semplice trovare alcune informazioni riguardo l’ora ed il punto dove sarà possibile vedere gli iridium flares dalla vostra zona. A questo link trovate una semplice guida per osservare i prossimi eventi similari nel vostro cielo.

Questo è solo uno dei tanti particolari fenomeni che possiamo osservare nel cielo, che in realtà ci riserva sempre infinite sorprese. Tra gli eventi più strani e misteriosi, ancora da confermare, vi sono i fulmini globulari.
iridium flareSi tratta a tutti gli effetti di “palle di luce” alimentate dalla stessa energia che alimenta i fulmini, la quale però rimane imbrigliata in una sorta di palla ad altissima temperatura, la quale si sposta nel cielo venendo scambiata spesso per un ufo. Queste palle di plasma (il plasma è uno stato particolare della materia, ad alta ionizzazione) sono state riprodotte anche in laboratorio: il metodo più veloce per riprodurle da casa è sfruttare il forno a microonde, anche se ve lo sconsiglio, rischiate di danneggiarlo irreparabilmente! Senza dimenticare poi la pericolosità stessa dell’esperimento.
fulmini globulari
Come ultimo esempio di “strano evento celeste” mi torna alla mente un simpatico evento accaduto tempo fa. Casualmente, ho assistito con degli amici ad un lancio di lanterne cinesi: noi eravamo a circa un chilometro dalla zona del lancio, quindi non era possibile vedere le luci partire da terra. Quando le lanterne raggiunsero una certa altezza, ed erano quindi visibili anche a noi, una persona del gruppo esclamò “guardate l’ufo!”. Mi voltai per vedere di cosa si trattava ed iniziai a scartare le varie possibilità: aereo, iridium flare, venere, fulmini globulari… Rimasi perplesso perché non sembrava niente di tutto ciò: poi vidi salire dal basso altre luci similari, mentre quella più in alto cominciava a scendere. Le lanterne cinesi funzionano così: l’aria calda all’interno, come una mongolfiera, fa salire la lanterna, che poi ad alta quota perde temperatura ed una volta iniziata la caduta non riesce più a riprendere quota. Avvicinandoci un centinaio di metri, abbiamo visto alcune persone lanciare queste lanterne. Cercando online, ho visto molte foto di lanterne spacciate per UFO, forse da chi in buona fede crede veramente che lo siano.lanterne cinesi
Concludendo questo articolo, vorrei spingere ad una riflessione ulteriore, facendo notare che tante delle cose che vediamo in cielo possono sembrare assurde incredibili ed inspiegabili se presi dall’emozione del momento. Ma invito tutti a ragionare con la mente fredda, lucidamente, fare qualche ricerca su internet, confrontarsi in modo costruttivo con altri, per raggiungere un punto di vista possibilmente vicino alla realtà. Una simpatica riflessione che faccio spesso sugli avvistamenti di UFO che zigzagano nel cielo è: Chi glielo fa fare di pilotare in quel modo? Sono ubriachi? Non è scomodo viaggiare così?

Comments

comments