Aggiornare Firmware su tablet WOPAD-I8

Vota questo articolo
wopad i8 u10gt Un amico mi ha chiesto se fosse possibile potenziare il suo tablet, un “Wopad i8″ con android 2.3.1 perché il menu e le applicazioni sembrano lente e comunque funzionanti a scatti. So che questi tablet economici, provenienti dalla cina, utilizzano come sistema operativo android e questo è tutto quello che so. Quindi mi sono preso la briga di studiare la situazione e capire un attimo come funziona. Prima cosa molto evidente, è che non possiamo installare una versione android qualsiasi, ma una versione adatta al nostro dispositivo. Essendo però questi tablet cinesi, è difficile che in cina facciano un buon supporto tecnico capace di mettere a disposizione continuamente aggiornamenti firmware. Infatti sono difficili da trovare! Ho notato però, che alcuni tablet, nonostante abbiano nomi e marche diverse, in realtà siano lo stesso modello, il quale cambia nome quando viene poi rivenduto in italia o comunque fuori dalla cina.Android è un sistema operativo, come lo è Windows. Quando installiamo android su un tablet, deve avere all’interno le informazioni necessarie per far funzionare la webcam, l’audio, il display, il touch screen, il wifi, la memoria interna e così via. Cosa più importante di tutte è il tipo di processore installato, nel caso del wopad i8 si tratta di un Rockchip 2918 da 1.2ghz. Questo significa che dentro il pacchetto di installazione, abbiamo delle informazioni dettagliate a far si che il tablet funzioni perfettamente con la versione android installata.

Non trovando online aggiornamenti per il wopad, ho cercato piuttosto altri tablet con la stessa configurazione hardware. In questo caso, il pad u10gt ha la stessa identica configurazione hardware, compresa la presenza di doppia webcam (posteriore e frontale) per fare videochiamate con skype. Comunque, il fatto che i pollici del display, il processore, la webcam, il wifi la memoria interna etc. siano identiche, non è detto che il firmware sia compatibile. Potreste trovarvi con il tablet danneggiato irreparabilmente! Io però sono coraggioso (o forse fiducioso), ed ho corso il rischio.

Ho trovato questa pagina con alcuni firmware per U10GT: U10GT ROM DOWNLOAD
Ma fermi tutti! L’ho provata, e non funziona su Wopad i8. Leggo che questa è la versione per u10gt-a, nel nome del file. Peccato, questo era android ICS 4.0 … Non so cosa voglia dire u10gt-a, nemmeno chi lo possiede mi pare sappia definire che modello di pad ha, quindi ho provato a cercare altre versioni (anche se meno recenti, ma piuttosto di niente!). Dopo una dura ricerca, addirittura non riesco più a linkarvi la pagina originale, ho trovato la versione corretta e funzionante per il Wopad i8: potete scaricarla qui: U10GTvV1.5 – Wopad i8 compatible ROM

la password dell’archivio è passionescienza2012.

Ok ma, come funziona? Una volta scaricato il file? In realtà il procedimento é molto semplice. Salviamo il file dove è più comodo per noi recuperarlo e decomprimiamolo. Dentro troveremo un file con dimensione superiore ai 100mb, questo contiene la nostra “rom” che vogliamo caricare sul tablet per aggiornarlo. Serve anche il programma per aggiornare il tablet, cioè quello che prende la rom dal file e la trasmette nella memoria interna del pad.

Prima di tutto dobbiamo connettere il PC con il tablet, tramite il cavo USB, e permettere a windows di riconoscerlo con gli appositi drivers. Per fare ciò, potete scaricare questi driver: Rockchip USB DRIVERS Quando connettete il tablet al cavetto usb, tenete premuto il tasto menu (in alto a destra ci sono due tasti, oltre all’accensione, quello più a destra sarebbe il tasto “indietro” quello a sinistra, di fianco all’accensione è il tasto menu.) Tenetele premuto finché, dopo aver collegato con l’usb il tablet, windows vi avvisa che sta ricercando i driver per il dispositivo: scegliete di installare i driver manualmente e cercateli nel file che vi ho linkato poco fa, su x86 o x64 in base al vostro sistema operativo. Una volta riconosciuto il dispositivo, siete a buon punto!

Ora dovete avviare questo programma RockChip Batch Tool il quale vi mostrerà un quadrato verde se la connessione usb è impostata correttamente. Ora tramite il tasto con i tre puntini, di fianco alla sezione “image” caricate il vostro file img con dimensione superiore ai 100 mega (è variabile da 150 a 200 di solito) e se tutto è ok vi basta premere il tasto upgrade che trovate piu in basso. Il tablet verrà riavviato una o due volte, date il tempo all’operazione per essere conclusa e vi trovere una versione, seppur simile, molto più veloce.

Riccardo  Maestri

Comments

comments